Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > Villa Taranto - Victoria Cruziana in flower
Eventi del territorio
Villa Taranto - Victoria Cruziana in flower 20/06/2014 - 31/10/2014 Verbania-Pallanza
L’appuntamento annuale con la fioritura della regina delle piante acquatiche, la Victoria Cruziana, quest’anno è previsto da venerdì 20 giugno a fine ottobre 2014.
 
La gigante ninfea equatoriale è coltivata in serra tra piante tropicali e subtropicali ed è originaria dei bacini fluviali del Sud America (Rio delle Amazzoni e Paraguay).
 
I suoi semi arrivarono a Villa Taranto nel 1956 provenienti dall'orto botanico di Stoccolma e da allora sono coltivati con estrema cura e molti accorgimenti.
 
La Victoria Cruziana fa parte della famiglia delle Nymphaeaceae e il nome è un omaggio alla Regina Vittoria in quanto fu scoperta nel 1840 nella Guyana inglese da Sir Robert Schomburgk che riuscì a far germinare la ninfea nei giardini Reali di Kew e questa fu data in omaggio alla Regina Vittoria d'Inghilterra da cui deriva il nome.
 
Il fiore ha foglie che possono raggiungere i 2 metri di diametro e sono provviste di acuminati aculei, i quali hanno la funzione di difesa da pesci ed animali. I petali sono bianchi e profumano di ananasso.
 
Nelle Serre dei Giardini di Villa Taranto la ninfea ha trovato l’habitat ottimale ed è possibile ammirare la spettacolare fioritura e il misterioso mutamento di colore del fiore che poeticamente è chiamato Febbre d’amore.
 
Con la fioritura della pianta, avviene un cambiamento di colore del fiore. Il mutamento di tonalità, dal bianco al rosso intenso,  avviene nelle ore notturne durante l’impollinazione ed è uno spettacolo davvero raro. 
 
Il fiore appassisce, ripiegandosi dolcemente nell'acqua, in circa 24 ore e dopo aver raggiunto una temperatura interna di 35°, da qui il nome del fenomeno Febbre d’amore.

Contatti Ente Giardini Botanici Villa Taranto Email: entevillataranto@tin.it Web: www.villataranto.it Tel.: 0323 404555 FAX: 0323 556667