Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > Un Salto nel Passato 2014
Eventi del territorio
Un Salto nel Passato 2014 Baveno e la sua celebre manifestazione "Un Salto nel Passato"14/12/2014 - 14/12/2014 Baveno
La manifestazione “Un Salto nel Passato” è giunta alla sua undicesima edizione. Traguardo importante per un gruppo di amici che in un crescendo di interesse ha visto consolidarsi una presenza di visitatori stimata nelle ultime edizioni più di 20.000 persone, divenendo per tutti uno degli appuntamenti più importanti della provincia del Verbano Cusio Ossola.

Domenica 14 dicembre 2014 il centro della cittadina lacustre di Baveno nel pomeriggio ed in serata si trasformerà e farà un vero e proprio salto nel passato!

Come oramai tradizione il percorso verrà illuminato con torce e padelle romane, che faranno rivivere antichi splendori a stradine, cortili nascosti ed angoli caratteristici, esaltando gli allestimenti e gli attrezzi impiegati. La ricreazione della bottega del fabbro e dell’arrotino, la riproposizione dell’arte dello scalpellino, far conoscere la pazienza della lavandaia, della ricamatrice o della filatrice della lana, l’artigiano che produce i mattoni o realizza i cesti e le gerle, portano il visitatore a provare emozioni che la vita odierna ha cancellato. In ogni angolo gruppi di persone si fermano a parlare, a bere o gustare insieme qualche cosa in uno scenario dove il tempo è meno frenetico e ritorna ad avere una giusta dimensione. Chi vorrà dare il proprio contributo alla manifestazione, nelle “banche” (al cambi) lungo il percorso, potrà acquistare i “Frànc” bavenesi che fra l’altro permetteranno di assaggiare piatti e bevande tipiche della zona.
Contatti