Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > Sesta edizione della "Pace di Ghemme"
Eventi del territorio
Sesta edizione della "Pace di Ghemme" Rievocazione storica-gastronomica nelle Colline Novaresi27/09/2014 - 28/09/2014 Ghemme
La sesta edizione della "Pace di Ghemme" si svolgerà il 27 e 28 settembre e animerà il centro storico ed il Castello Ricetto con la manifestazione che rievoca la firma del trattato di pace tra le famiglie Sforza e Savoia avvenuta alla fine del 1467.
 
Il programma dell'evento prevede appuntamenti di approfondimento culturale e di valorizzazione del territorio, enogastronomia e ricostruzioni storiche.
 
Sabato sera alle ore 19.30 si potrà partecipare alla cena medievale in costumi d’epoca con un menu "filologicamente corretto", ricostruito grazie all'aiuto di Anna Fabbri, storica e studiosa della cucina italiana del XV secolo.
 
Domenica 28 dalle ore 10,30 e per tutta la giornata, la Chiesa di San Rocco ospiterà l’esposizione degli strumenti antichi medioevali e rinascimentali.
 
In programma anche degustazioni di vini di produttori locali, animazioni con giochi e mestieri popolari con i figuranti ed alle 12.00 il pranzo con i prodotti dell'eccellenza enogastronomica locale a cura del gruppo Rancieri.
 
Alle 14.30 inizio della rievocazione storica con lo spettacolo itinerante per le stradine, i vicoli ed i cortili del castello.

La rievocazione storico gastronomica è organizzata dal Comitato Vexpolina con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Ghemme, Camera di Commercio di Novara, Atl Novara,  Delegazione FAI di Novara Gruppo FAI Monteregio e con la collaborazione delle associazioni ghemmesi.

Contatti Alessia Zacchei Email: alessia.zacchei@gmail.com Web: www.ghemme.net Tel.: 347 0354750