Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > Visita e vivi Lago Maggiore > Escursioni, musei e mostre > Lago Maggiore: sulle tracce di Matteo Basso

Lago Maggiore: sulle tracce di Matteo Basso

Lago Maggiore: sulle tracce di Matteo Basso

Alte ripide vette ed un bellissimo lago blu. Il Lago Maggiore incontra la semplice atmosfera del sud delle Alpi. Romantiche passeggiate, graziose chiesette, isole incantate e montagne che si riflettono su acque tranquille: è difficile da immaginare, ma dietro questo idilliaco paesaggio si nascondono intrighi e diventa lo scenario di un raccapricciante omicidio. Questo è il mondo in cui l'ex psicologo della polizia Matteo Basso vuole venire a riposare. In "Die Tote am Lago Maggiore" e "Intrigen am Lago Maggiore" lo scrittore Bruno Varese fa beneficiare di questo paesaggio mozzafiato agli eroi dei suoi romanzi, che devono però anche fare luce sugli omicidi. Partite anche voi all’avventura per un viaggio all’insegna del relax ed alla scoperta di delitti intriganti. Benvenuti al Lago Maggiore!

Giorno 1: Benvenuti sull’Isola Bella!

Dopo l'arrivo individuale sarete accolti a Stresa ed in motoscafo raggiungerete l’Isola Bella. Sull’isola sarete alloggiati presso il Boutique Hotel Elvezia, ovviamente nella camera "Bruno Varese". L'hotel infatti rende omaggio ad ogni scrittore che cita il Lago Maggiore nelle sue opere, con una camera a lui dedicata. Nel caso di arrivo nel primo pomeriggio si avrà tempo a sufficienza per una visita al Palazzo Borromeo. Il famoso palazzo con il suo giardino all’italiana, racchiudono inestimabili tesori d’arte e rappresentano un "must" per i visitatori del Lago Maggiore. La sera, la cena sarà servita presso il Ristolounge Elvezia.

Giorno 2: Alla scoperta del Lago Maggiore

In mattinata escursione all’Isola Madre ed all’Isola Superiore dei Pescatori. Nel pomeriggio visita del pittoresco Eremo di Santa Caterina del Sasso. Dopo le escursioni, trasferimento a Stresa, dove per le prossime due notti sarete alloggiati presso un hotel tre stelle. La sera, la cena, sarà servita presso il Ristorante Gourmet Lo Stornello situato nel centro storico della cittadina di Stresa.

Giorno 3: Visitando i dintorni del Lago

Questa giornata è sicuramente un altro punto forte del viaggio!
Escursione Lago Maggiore Express. Partenza in treno da Stresa per Domodossola e successivo trasferimento con il famoso trenino a scartamento ridotto attraverso la Valle Vigezzo e l’elvetica Cantovalli. Possibilità di effettuare una sosta a Santa Maria Maggiore (dove vale la pena visitare la Casa del Profumo, aperta in onore dei due valligiani inventori della celebre Acqua di Colonia, meritevoli di una visita sono anche la Pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini ed il famoso Museo dello Spazzacamino) oppure a Re per la visita del suo Santuario della Madonna del Sangue. L’escursione continuerà poi con il viaggio in trenino attraverso la Centovalli elvetica fino alla ridente cittadina di Locarno situata a nord del Lago Maggiore, in Svizzera, da dove si proseguirà con una piacevole crociera per il rientro in battello fino a Stresa.

Giorno 4: A tu per tu con Matteo Basso

Prima della partenza individuale sarà ancora possibile trascorrere del tempo a Verbania alla scoperta del moderno centro congressi CEM (su richiesta sarà possibile organizzare una visita guidata), infine, passando per Cannobio, si potrà sostare per godersi l'atmosfera del luogo, patria di Matteo Basso. Qui è nato e cresciuto l'ex psicologo della polizia, dove ora gestisce la sua macelleria e si rilassa pescando nelle calme acque del lago. Magari lo incontrerete sul lungolago insieme agli atri pescatori locali e se così non fosse, potrebbe essere già al lavoro per risolvere un nuovo caso.

IL COSTO DEL PACCHETTO INCLUDE I SEGUENTI SERVIZI:

  • 1 pernottamento con prima colazione presso il Boutique Hotel Elvezia sull'Isola Bella, nella camera doppia "Bruno Varese";
  • 2 pernottamenti con prima colazione in hotel 3-stelle nel centro storico di Stresa, in camera doppia;
  • 1 cena presso il Ristolounge Elvezia sull'Isola Bella (menu 3 portate, acqua e caffè inclusi);
  • 1 cena presso il Ristorante Lo Stornello a Stresa (menu 3 portate, acqua e caffè inclusi);
  • transfer in battello o motoscafo privato in condivisione da Stresa all'Isola Bella il giorno di arrivo;
  • biglietto d'ingresso ai giardini e palazzi delle Isole Borromee;
  • biglietto giornaliero di libera circolazione per battelli della Navigazione di Linea del Lago Maggiore;
  • biglietto Lago Maggiore Express - treno da Stresa a Domodossola, trenino da Domodossola a Locarno e battello da Locarno a Stresa.

Dettagli
Prezzo: € 399,00 a persona in camera doppia
Periodo: dal 20 luglio al 22 ottobre 2017
Numero giorni: 3 notti, 4 giorni, secondo disponibilità hotel
Minimo partecipanti: 2 persone
Auto: utilizzo di auto propria, eventuale transfer su richiesta