Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > Gusta il Lago d'Orta
Eventi del territorio
Gusta il Lago d'Orta Eventi culturali, espositivi ed enogastronomici sul Lago d'Orta12/09/2014 - 26/10/2014 Lago d'Orta
Dal 12 settembre al 26 ottobre 2014 si svolgerà la prima edizione di “Gusta il Lago d'Orta”, un evento dedicato a tutti gli appassionati di enogastronomia e non solo promosso da Asilo Bianco con lo scopo di valorizzare il nostro affascinante territorio.
 
L'Associazione Culturale Asilo Bianco è nata nel 2005 ad Ameno, sul Lago d'Orta, con il progetto di dar vita a un vero e proprio motore di crescita culturale, radicato sul territorio tra Lago d'Orta e Lago Maggiore, aperto al dialogo, allo scambio di esperienze e attento a ogni tipo di sperimentazione artistica.
 
“Gusta il Lago d'Orta” inizia congiuntamente al Festival di Cinema Rurale Corto & Fieno, l’iniziativa di Asilo Bianco che indaga attraverso il cinema sulla persistenza del rurale nella società contemporanea.
 
Eventi culturali ed espositivi saranno legati al tema del cibo e alla tradizione del design industriale del territorio affiancati da menù speciali e serate a tema proposti dagli operatori turistici del Lago d’Orta.
 
Anche la cucina etnica e i progetti etici del territorio avranno spazio all’interno di “Gusta il Lago d'Orta”, con la cena benefica organizzata dalla Proloco di Ameno che permetterà di raccogliere fondi per il villaggio africano di Masango.
 
L’evento è promosso dall’Associazione Asilo Bianco in collaborazione con: Comuni di Ameno, Miasino, Omegna, Orta, Pettenasco, Proloco di Ameno, Omegna,Pettenasco, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del Verbano Cusio Ossola,Comitato Decennale Luigi Veronelli, Unione Turistica Lago d’Orta, Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro, Associazione Produttori di Piccoli Frutti ed Orto – frutticoltori del Verbano Cusio Ossola e di Novara Blu Frutti, La Brisaula della Val d’Ossola, Lago Maggiore Casalinghi, Craver Formaggi Caprini – Associazione del Verbano Cusio Ossola. 

Contatti Associazione Asilo Bianco Email: info@asilobianco.it Web: www.asilobianco.it Tel.: 320 9525617