Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > Fiera di San Bernardo a Macugnaga
Eventi del territorio
Fiera di San Bernardo a Macugnaga Cultura, tradizione e artigianato alpino e walser04/07/2014 - 06/07/2014 Macugnaga
La cultura, le tradizioni, il folklore e l’artigianato alpino e walser saranno in mostra dal 4 al 6 luglio a Macugnaga,  la rinomata località turistica  situata ai piedi dell'imponente parete est del Monte Rosa.
 
La Fiera di San Bernardo è alla 28ma edizione e ogni anno richiama molti espositori che provengono non solo dalle vallate del Monte Rosa, ma anche dalla Valle d'Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla vicina Svizzera e dall’Alto Adige.
 
Sculture in legno e in pietra, ceramiche, ricami, cesti intrecciati, ferri battuti, attrezzi da lavoro, riproduzioni miniaturizzate delle casette Walser sono i principali prodotti artigianali esposti e messi in vendita durante la fiera.
 
Molti gli appuntamenti in programma tra convegni nella Kongresshaus di Staffa, serate musicali e sfilate dei gruppi walser.
 
Venerdì 4 luglio apertura del XIV Concorso estemporaneo di Scultura su legno con la consegna dei tronchi di tiglio agli scultori. 

La giornata di domenica 6 luglio è interamente dedicata alla tradizione walser con la S. Messa  e la solenne Processione di San Bernardo nella quale parteciperanno i gruppi walser in costume tradizionale.
 
A seguire, presso Chiesa Vecchia, la benedizione degli attrezzi da montagna, l'incanto delle offerte sotto il Vecchio Tiglio e la distribuzione del pane nero al Forno del Dorf. 
 
A conclusione della manifestazione, la consegna del tradizionale Pane dell’Amicizia ai gruppi walser intervenuti e la premiazione degli scultori, degli espositori e delle vetrine meglio allestite. 
 
Questo evento è diventato un appuntamento per tutti coloro che sono alla ricerca della tradizione, dell'artigianalità e dei valori del passato.
 
La Fiera di San Bernardo infatti, offre l’opportunità ai partecipanti di conoscere le tradizioni walser che ancora oggi caratterizzano Macugnaga con l'architettura tipica delle sue abitazioni e i tradizionali costumi indossati dalle donne del paese ma è anche l'occasione per fare un’escursione alla scoperta degli alpeggi e dell'Oasi Faunistica per ammirare l'incantevole bellezza del ghiacciaio del Belvedere che attraversa l’intera oasi, una delle meraviglie del nostro territorio.

Contatti Ufficio Informazione Turistica Macugnaga Email: iat@comune.macugnaga.vb.it Web: www.macugnaga-monterosa.it Tel.: 0324 65119