Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > Fiera del Gusto a Borgomanero - 1^ Edizione autunnale
Eventi del territorio
Fiera del Gusto a Borgomanero - 1^ Edizione autunnale Weekend dedicato al gusto 04/10/2014 - 05/10/2014 Borgomanero
Sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà nel centro storico di Borgomanero,  la prima edizione autunnale della Fiera del Gusto, un weekend dedicato al gusto con laboratori, Tapuloneide, Peripatetica, cibo di strada e gli asinelli di Asintrekking.

Tra le novità di questa edizione la presenza dell'"Osteria del Contadino", un'area dedicata allo street-food con gustosi piatti caldi, taglieri di salumi e formaggi tipici, polenta taragna con funghi porcini, gnocchi con crema di tartufo, crema di zola e ragù di carne, taglieri di formaggi e salumi del cremasco e del bergamasco (Salva Cremasco, Salame di Cremona).
 
Sabato alle ore 16 torna la "Peripatetica Borgomanerese": un percorso curioso e insolito per il centro storico di Borgomanero, che porterà i viaggiatori  "In gir par i Ustarii" alla scoperta delle osterie storiche del Borgo. 

Domenica dalle ore 12.30 presso la Trattoria dei Commercianti sarà proposto "Tapuloneide", il pranzo-spettacolo sulla storia del piatto della tradizione di Borgomanero, il tapulòn (carne di asino stufata).
 
Verrà riproposta la mostra mercato dedicata alla buona tavola che coinvolgerà molti espositori di enogastronomia e artigianato provenienti dal territorio piemontese e da altre regioni italiane. 

Nell’area dedicata ai bambini: "Il Bosco nelle Mani", il laboratorio di manipolazione del legno e costruzione piccoli oggetti;  "Incanto d'autunno", il laboratorio di educazione ambientale; uno scivolo gonfiabile e,  solo domenica,  gli asinelli e i cavallini in miniatura di Asintrekking per passeggiate, cavalcate e prove dell'amicizia.
 
Per i grandi, sabato e domenica alle 17 "Alla scoperta della Birra", un laboratorio dedicato all'avvicinamento al mondo della birra, per imparare a conoscere ciò che abbiamo nel bicchiere.
 
Gli appuntamenti della “Fiera del Gusto” proseguiranno anche nei primi weekend di novembre e di dicembre.
 
L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Experience in collaborazione con Pro Loco e Comune di Borgomanero.
Contatti Alessia Zacchei Email: ?alessia.zacchei@associazione-experience.it Web: www.associazione-experience.it Tel.: 347 0354750