Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > Festa di Solstizio in Valle Strona - Lago d'Orta
Eventi del territorio
Festa di Solstizio in Valle Strona - Lago d'Orta 21/06/2014 - 21/06/2014 Valle Strona - Lago d'Orta
Il CAI di Omegna, in collaborazione con le pro loco di Strona e Massiola, ha organizzato una splendida manifestazione, che si svolgerà a Marmo in Valle Strona il 21 giugno, per festeggiare il solstizio d’estate.
 
La festa inizierà alle ore 10.00 con l’ingresso nella grotta curata dagli speleologi del Gruppo Grotte CAI Novara e con proiezione a cura del CAI Omegna.
 
Nel pomeriggio, dalle 14.30, a Sambughetto apertura del museo Geologico Naturalistico. A Marmo, nella grotta delle Streghe, degustazione di vini  a cura di “AP Selezione” di Andrea Piccinno e alle 15.30 apertura mercatini artigianali e dei mestieri con le Follette dal Chignol e stands enogastronomici.
 
Nella vecchia Torneria Martinoli, oggi “Museo etnografico e dell’artigianato della Valle Strona” sarà possibile ammirare gli oggetti in legno tornito che sono, ancora oggi, una caratteristica dell’artigianato cusiano e in particolar modo di quello della Valle Strona, dove la lavorazione di legno al tornio è attestata già alla fine del Medioevo. 
 
Tra gli altri eventi che animeranno la festa, la caccia al tesoro nelle grotte delle streghe e a seguire la merenda per i bambini.
 
La sera, sotto il tendone allestito, dalle 19.00 aperitivo e a seguire grigliata organizzata dalle pro loco della Valle accompagnati dalla musica fino al mattino.

Gli amici del CAI allestiranno una tirolese dove i più coraggiosi potranno provare a librarsi in volo.
 
L'animazione per i più piccoli sarà curata dagli amici del Parco della Fantasia.

Contatti CAI Omegna Email: caiomegna@libero.it Web: www.caiomegna.it Tel.: Roberto 340/3358738