Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > 84^ Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba
Eventi del territorio
84^ Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba Tartufo bianco protagonista indiscusso dell'autunno albese11/10/2014 - 16/11/2014 Alba (CN)
Dall’11 ottobre al 16 novembre ad Alba torna la rinomata Fiera internazionale dedicata al tartufo “Tuber magnatum Pico”. 
 
La fiera, evento dedicato ai profumi, ai gusti e alla storia del nostro territorio, non ha bisogno di presentazioni in quanto è una delle più importanti manifestazioni del cuneese, nota a livello nazionale e internazionale.
 
Nella capitale delle Langhe in programma tanti appuntamenti dedicati all’enogastronomia, senza dimenticare la cultura, l’arte, il folklore e la tradizione che da sempre fanno da cornice a questa prestigiosa Fiera.
 
Nel Mercato del Tartufo, immersi in un’atmosfera profumata e unica, si ha la possibilità di vedere, toccare ed annusare i tanti Tartufi venduti direttamente da affidabili commercianti e cercatori del territorio. Ogni Tartufo in vendita presso il Mercato è controllato da una Commissione prima dell’apertura al pubblico; questo gruppo di esperti resta a disposizione con la funzione di Sportello del Consumatore all’interno dei padiglioni.
 
Tra gli appuntamenti dedicati all’enogastronomia il format “Alba truffle show” è una novità di questa 84^ edizione: una serie di eventi dedicati al cibo per adulti e bambini che vedranno protagonisti grandi chef stellati del territorio e ospiti. Gli adulti potranno cimentarsi nell'analisi sensoriale del tartufo, wine tasting experiences e molto altro. Per i bambini (dai 3 ai 14 anni), la domenica, i laboratori di “Mani in pasta”: corsi di cucina gratuiti che coinvolgono e avvicinano i più piccoli alla scoperta dei prodotti del territorio.
 
La fiera è anche folklore con il palio degli asini, l’investitura del Podestà e Il Borgo si Rievoca con rievocatori pronti a ricostruire nelle piazze della città la magia del medioevo  con spaccati di vita del passato, scene di antica quotidianità, usanze e mestieri. 
 
Molti anche gli appuntamenti culturali: dalla maratona Fenogliana alle visite guidate attraverso le vie del centro storico per ricostruire la storia del prezioso fungo e molto altro.
 
Tra gli altri eventi collaterali che animeranno la città ci sono sport, rassegne, raduni e…. inoltre, per tutti gli appassionati della grande cucina di Langhe e Roero, sarà senz’altro un piacere sostare nell’area ristorazione all’interno dei padiglioni della Fiera per gustare le prelibatezze proposte.
 
Contatti Email: info@fieradeltartufo.org Web: www.fieradeltartufo.org Tel.: 0173 361051