Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > 68° Festival del Film a Locarno
Eventi del territorio
68° Festival del Film a Locarno Cinema in Piazza Grande05/08/2015 - 15/08/2015 Locarno, Lake Maggiore

Dal 5 al 15 agosto torna il Festival del Cinema a Locarno nella sua 68° edizione. Il prestigioso festival mostrerà pellicole da tutto il mondo, iniziando con la prima mondiale del film Riki and the Flash, diretto da Jonathan Demme con Meryl Streep e Kevin Klein. Il giorno d'inaugurazione avrà come protagonista anche l'attore americano Edward Norton che assisterà in persona per ricevere il premio "Excellence Award" per il suo lavoro nel mondo del cinema, dopo una prioezione del suo film "cult" Fight Club

Oltre alle star cinematografiche, l'elemento più impressionante del festival è come sempre lo schermo gigante in Piazza Grande, 26 metri di lunghezza e 14 di altezza, che farà da palcoscenico principale e focolare per la famiglia del cinema che si ritrova per questo evento speciale. 
 
Sono in gara 18 lungometraggi provenienti da tutto il mondo, tra cui Happy Hour del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, Entertainment dell'americano Rick Alverson, Cosmos diretto dal polacco Andrzej Zulawski e Bella e perduta dell'italiano Pietro Marcello. 
 
Oltre al premio di eccellenza, il festival consegnerà due premi Pardo d'Onore per la carriera; uno al regista statunitense Michael Cimino con una proiezione del suo film più celebrato Il Cacciatore e uno al regista italiano Marco Bellocchio. Il premio Leopard Club Award, istituito nel 2013 come tributo a una persona nel cinema che ha lasciato un segno nell'immaginazione del pubblico, quest'anno è dedicato all'attore americano Andy Garcia. 
 
Il costo del biglietto varia da CHF 15.- per vedere un film al cinema durante il giorno, CHF 22.- per vedere un film in Piazza Grande a CHF 47.- per il "Day Pass" che consente accesso a tutte le proiezioni di una giornata. Poi c'è il Festival Season Ticket a CHF 300.- che consente accesso a tutte le proiezioni ufficiali del festival, con agevolazioni per studenti e gli over 65. Con il biglietto "Amici del Festival" (CHF 450.-) avrai, oltre all'accesso alle proiezioni, ingresso all'area riservata in Piazza Grande, il catalogo ufficiale del festival e un invito per la cerimonia di chiusura.
Contatti Festival del Film Locarno Web: www.pardolive.ch