Sapori d'Italia é anche - Sapori d'Italia é anche
Home > 33^ Raduno dello Spazzacamino
Eventi del territorio
33^ Raduno dello Spazzacamino Antichi mestieri e tradizione in Val Vigezzo05/09/2014 - 08/09/2014 Santa Maria maggiore - Val Vigezzo

Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino è giunto alla 33ma edizione ed è divenuto negli anni un consolidato evento turistico per Santa Maria Maggiore e la Val Vigezzo, infatti è una delle più conosciute ed attese manifestazioni estive piemontesi che richiama ogni anno migliaia di visitatori.

Per questa edizione sono attesi circa mille spazzacamini provenienti dagli Appennini alle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA e Giappone.

La manifestazione è un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino, che rievocherà anche quest’anno la storia, a molti sconosciuta, della figura dello spazzacamino che per secoli ha contrassegnato la vita della valle.

Dal IV secolo in avanti, generazioni di emigranti spazzacamini percorrevano i sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda, tanto che nella cartine geografiche delle Alpi nel 1548 la Valle Vigezzo venne denominata come “Valle degli Spazzacamini”.

La manifestazione prevede un programma ricco di appuntamenti. Domenica 7 si terrà la scenografica sfilata dei 1000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati dal Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo e dalle note di numerose Bande Musicali e successivamente sarà possibile assistere alla rievocazione storica della pulitura dei camini con l’utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava nei tempi passati.

L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore e regalerà anche con questa edizione emozioni e divertimento per tutta la famiglia. Per mantenere vivo il ricordo degli antichi mestieri e delle tradizioni di un tempo.